Il mondo delle Api

Per gli ospiti della struttura "Al Castello di Montalfoglio" è possibile venire in azienda dove saranno illustrate le fasi di lavorazione e produzione, oltre che ad un buon assaggio dei vari mieli,e per i più coraggiosi una visita in apiario.

Conoscere il cavallo

Grazie alle sue doti caratteriali che ne fanno un animale estremamente mansueto, il cavallo nella cultura umana, ha sempre occupato un posto di riguardo, meritandosi studi approfonditi e cure particolari,e per chi desidera conoscere questo mondo, al Val Cesano Country Club di San Lorenzo in Campo, avrà modo di fare passeggiate a cavallo, e altre attività  adatte anche per i più piccoli. Info e prenotazioni Alice Chieregato 3477843273 

Escursioni in bicicletta e passeggiate

Per tutti gli appassionati del trekking e della mountainbike, si organizzano escursioni a piedi o in biciletta nei luoghi più belli della nostra regione, in un percorso di salute e natura che vi delizzierà con  tappe enogastronomiche.
per informazioni: Alessandro Montanari 0721 775513

San Lorenzo in Campo, 3km da Montalfoglio

Immerso nel tipico paesaggio marchigiano agricolo-collinare, San Lorenzo in Campo è legato alla fondazione di un monastero di Benedettini ed all'omonima abbazia (uno dei principali monumenti romanico-gotici delle Marche), nati fra il VII e il IX secolo.
Nel Palazzo Della Rovere, non lontano dalla Abbazia Benedettina, si trova il Teatro Comunale Tiberini e il 'Museo Archeologico del Territorio di Suasa'.
Da visitare assolutamente le frazioni di San Lorenzo in Campo: Montalfoglio e San Vito sul Cesano.
Info: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/

Castelleone di Suasa, 8km da Montalfoglio

Castelleone si sviluppa attorno al tipico centro storico di origine medioevale, con alte e forti mura comprendenti la Rocca, il Castello, la Chiesa parrocchiale e il Rinascimentale Palazzo della Rovere.
Poco distante dal centro storico sorge l'area archeologica dell'antica Città Romana di Suasa, fondata nel III sec. a.C. Fra gli edifici rinvenuti una villa con un'estensione di oltre tremila metri quadrati e, poco lontano, un anfiteatro fra i più grandi delle Marche.
Info: http://www.castelleone.disuasa.it/
Info parco archeologico: http://www.progettosuasa.it/parco.html

Pergola, 14km da Montalfoglio

Pergola si sta contraddistinguendo sempre più come Città d'arte. Punto di forza è sicuramente il "Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola", custode di un tesoro archeologico unico al mondo, i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola, ma anche di una validissima pinacoteca, di un'interessante sezione numismatica e di una sezione archeologica. Attualmente è inoltre ospitata una mostra temporanea dedicata a "I legni di Pergola", con l'esposizione di sculture e manufatti che offrono un panorama, il più completo possibile, dell'arte del legno nella città cesanense, dal XV al XVIII secolo. Info: www.comune.pergola.pu.it/

Mondavio, 15km da Montalfoglio

Adagiato su una collina a 280mt. sul livello del mare, con vedute che si dispiegano fra l'Adriatico e l'Appennino, lo splendido centro storico è fra i meglio conservati delle Marche. La sua conformazione urbanistica si ispira ai canoni architettonici della Città come “ Corpo Vivente”. Risaltano due notevoli palazzi gentilizi , la Residenza dei Della Rovere in Piazza Matteotti e Palazzo Giorgi in Corso Roma. Affascinanti le suggestive vie minori con incantevoli cortili e piazzette. La Rocca Roveresca di Mondavio, edificata fra il 1482 ed il 1492, per volontà di Giovanni Della Rovere, signore di Senigallia,è unanimemente ritenuta un capolavoro assoluto dell'architettura militare rinascimentale.
Info: http://www.mondavioturismo.it/it/da-vedere.html

Corinaldo, 15km da Montalfoglio

Città di Arte e di Fede, Corinaldo conserva delle poderose mura medio-rinascimentali che, con un perimetro di 912 metri ed un'altezza massima di 18, racchiudono tutto il centro storico ed offrono un raro esempio di città fortificata. Numerosi gli edifici - religiosi e pubblici - di interesse storico e artistico. Assolutamente da visitare è la Civica Raccolta d'Arte "Claudio Ridolfi", conserva opere di artisti dei secoli XVII e XVIII. La Città vanta i natali della Santa Maria Goretti.
Info: http://www.corinaldo.it

Ostra Vetere 18km da Montalfoglio

L'impianto urbanistico a terrazze del centro urbano di Ostra Vetere offre immagini e richiami suggestivi: svelte scalinate (come quelle che da Porta Pesa conduce a Santa Maria di Piazza), caratteristici scorci (la costarella che si diparte dall'imboccatura di via Mazzini sino a Porta Nuova). L'abitato è dominato dalle guglie di S. Maria: seppure relativamente recente (fine Ottocento inizio Novecento) la costruzione propone, col suo campanile slanciato e la elegante cupola neo-gotica, un colpo d'occhio spettacolare e di irripetibile effetto.
Info:  http://www.comune.ostravetere.an.it/

Arcevia, 23km da Montalfoglio

Il Comune è diviso in 18 frazioni denominate: San Giovanni Battista, Prosano, Avacelli, Castiglioni, Colle Aprico, Magnadorsa, Montale, Piticchio, San Ginesio, Sant'Apollinare, Ripalta, Nidastore, Loretello, San Pietro in Musio, Palazzo, Caudino, Costa e Santo Stefano. Sul suo territorio si ergono ben nove castelli impiantati nel periodo III e IV portanti lo stesso nome della frazione. Info: http://www.arceviaweb.it

Frontone, 25km da Montalfoglio

Chiamato 'la piccola Svizzera delle Marche', Frontone, conserva numerose aree di interesse naturalistico. I turisti possono riscoprire il fascino dell'avventura percorrendo i tanti sentieri che attraversano il territorio, godendo di bellissime montagne e paesaggi incontaminati. Alla sommità di un alto colle roccioso svetta il profilo rassicurante del Castello, con ai propri piedi l'antico Borgo Medioevale, rimasto intatto nel tempo.
Info: http://www.comune.frontone.pu.it/

Museo del balì, 25km da Montalfoglio

Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo che nasce nel 2004 con l'esigenza di favorire la diffusione della cultura scientifica nel centro Italia. Realizzato all'interno della settecentesca Villa del Balì, il museo sorge su un territorio già ricco di cultura e di storia. Con 40 postazioni interattive da provare in prima persona, il museo si allinea ai moderni science-center internazionali e rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” nella comunicazione della scienza. Grazie alla presenza di un planetario e di un osservatorio astronomico, il Museo del Balì possiede un forte impronta astronomica che deriva dal suo retaggio storico e che lo rende ancora più peculiare sul territorio nazionale.
Info: http://www.museodelbali.it/

Fossombrone, 26km da Montalfoglio

Antica cittadina di origini romane posta nella media valle del Metauro, è caratterizzata da un digradare di tetti da cui emergono i campanili delle chiese principali e le parti superiori dei maggiori palazzi nobiliari,i ruderi imponenti della Rocca malatestiano-feltresca meritano di essere visitati assieme a tutta una serie di edifici storici che ricordano quando Fossombrone fosse uno dei centri maggiori del ducato di Urbino. Una prestigiosa raccolta d'arte è alla Casa Museo Quadreria, dove il visitatore può osservare diversi ambienti che conservano intatta l'atmosfera di una casa borghese della prima metà del Novecento e dove si può ammirare un rilevante numero di dipinti e sculture di prestigio.
Info: http://www.artuvisite.com/fossombrone.php

Sassoferrato, 29km da Montalfoglio

Sassoferrato affonda le proprie radici nella storia, come testimoniano, ben visibili alle porte del capoluogo, i resti dell'antica città romana di Sentinum, riconosciuta ora con lo status di Parco archeologico. La città vanta anche tesori d'arte e beni culturali frutto dell'intelligenza, della creatività e della genialità di uomini illustri che qui sono nati. Personaggi come il giurista Bartolo, l'umanista Niccolò Perotti e il pittore Giovan Battista Salvi hanno dato lustro, con la loro sapienza e loro opere, all'immagine di Sassoferrato nel mondo. I musei e le raccolte d'arte “raccontano” la storia, la capacità creativa e le tradizioni di una città fortemente ancorata alle radici e ai valori dell'entroterra marchigiano, così ricco e vitale sotto il profilo culturale. Una città che, facendo tesoro della propria storia, sia apre al futuro e all'evolversi delle arti e dei costumi.
Info: http://www.sassoferratocultura.it/

Senigallia, 30km da Montalfoglio

Senigallia non è solamente una città di mare che affascina per le sue vellutate spiagge ed il mare tranquillo, ma possiede anche un'antica storia alle spalle.
Il passato storico di Senigallia si può scoprire visitando i suoi palazzi e i suoi monumenti che sarà di certo un'esperienza piacevole ed entusiasmante.
Tra questi, uno dei principali, quello che è divenuto un po' il simbolo della città stessa, è la Rocca roveresca, oggi sede di mostre e convegni.
Info: http://www.comune.senigallia.an.it/

Gola del Furlo, 30km da Montalfoglio

Un autentico canyon, tra le cui imponenti pareti rocciose si insinua il fiume Candigliano, è d'obbligo una sosta per visitare l'antica galleria di epoca romana per poi rilassarsi lungo il fiume dove si possono organizzare pic-nic o rinfrescarsi presso i numerosi chioschetti. Al Furlo si trovano anche dei ristoranti rinomati dove assaggiare le specialità al tartufo. Negli anni trenta la Guardia Forestale locale, con un'opera di scavi e costruzione di muretti, riprodusse sulle pendici del monte Pietralata, a ridosso della gola, il profilo di Benito Mussolini, che attraversava spesso la gola nei suoi spostamenti tra Roma e il nord Italia. Il monumento, che fu minato e distrutto dai partigiani durante la guerra, ai giorni nostri è soltanto parzialmente riconoscibile.
Info; http://www.riservagoladelfurlo.it/

Cagli, 34km da Montalfoglio

Cagli già esisteva in epoca romana (Cales vicus) lungo la Via Flaminia e vi era situata una statio. Questa strada attraversava il T. Bosso alla confluenza nel F. Candigliano con il Ponte Mallio (o Manlio), di età repubblicana, ben conservato e visibile subito prima del centro storico. A mezzo chilometro circa verso monte la Flaminia attraversava il Burano col Ponte Taverna, che presenta oggi solo resti di piloni con strutture medioevali su murature più antiche. Nelle vicinanze era situato un mulino, di cui rimane sul torrente la traversa. Il centro storico di Cagli è ricco di edifici monumentali (il Torrione di Francesco di Giorgio Martini, il Teatro Comunale, la Basilica Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco) che meritano una visita prolungata.
Info: http://www.cagliturismo.it

Grotte di Frasassi, 35km da Montalfoglio

Situata in una gola suggestiva nell'entroterra di Ancona, si tratta di un'area speleologica tra le più interessanti d'Europa, con un straordinario fenomeno carsico all'interno delle grotte e all'esterno di esse la presenza di una natura selvaggia e incontaminata. Il calcare  ha portato alla formazione delle splendide stalattiti, stalagmiti e colate di cristalli, mescolate in un armonico susseguirsi di forme tra laghi, laghetti e scrigni.La grotta più grande dell'intero complesso è quella del vento, lunga complessivamente 13 KM.
Info: http://www.frasassi.com
VIDEO GROTTE DI FRASASSI

Foci e ponte romano, 35km da Montalfoglio

La foce è un torrente in mezzo alla natura,tra i sassi e le cascate, che offre scienari incantevoli, l'acqua fresca è rigeneratrice durante le afose giornate di luglio e agosto e portandosi magari un cestino da pic-nic e qualche telo per sdraiarsi al sole si gode appieno l'atmosfera rude ma incantevole di questo torrente, anche il ponte romano rimasto intatto fino ai tempi nostri, merita di essere osservato e ammirato, entrambi i luoghi si trovano prendendo la supestrada in direzione cagli, uscita ponte romano.

Fano, 36km da Montalfoglio

L'itinerario inizia dal monumentale Arco d'Augusto,  porta  principale d'accesso alla Colonia Julia Fanestris, dedotta dall'Imperatore Augusto. Si prosegue costeggiando le alte mura romane munite di torri circolari fino ad arrivare alla Chiesa e il Convento di S.Agostino, dove imponenti strutture murarie rinvenute sotto l'edificio, sono stati identificati alternativamente con la Basilica progettata dall'architetto Vitruvio e descritta nel "De Architettura" o con quel Fanum Fortunae che diede il nome alla città, Visita dei mosaici e altri reperti romani presso la corte malatestiana. Il percorso termina in Piazza XX settembre con la Fontana della Fortuna
Info: http://www.artuvisite.com/visite_guidate_fano.php

Jesi, 42km da Montalfoglio

Jesi ha origini molto antiche e fu colonia romana dal 247 a.C. (l'antica Aesis); divenne Libero comune nell'XI secolo e fu poi contesa per secoli tra Malatesta, Sforza e Braccio da Montone. Città natale di Federico II del Sacro Romano Impero Germanico (1194) e di Giovan Battista Pergolesi (1710). Fu una delle prime città italiane a istituire una tipografia. Fu qui che Manuzzi modificò i caratteri di stampa, che prima erano in legno, utilizzando il piombo. Nel 1969 è stata sede d'un Convegno Urbanologico Internazionale promosso dall'UNESCO, che l'ha segnalata come "città esemplare" per l'integrazione architettonica dei suoi vari strati storici. Monumenti e luoghi di interesse Il Duomo, dedicato a San Settimio, costruito tra il Milleduecento e il Millequattrocento. Il palazzo Balleani è un esempio di barocco locale, venne realizzato a partire dal 1720 su disegno dell'architetto romano Francesco Ferruzzi.
Info: http://www.comune.jesi.an.it/

Urbino, 45km da Montalfoglio

Dal 1998 il centro storico di Urbino è patrimonio dell'umanità UNESCO
Uno dei luoghi di visita di Urbino è il Palazzo Ducale definito come "Il più bel edificio di tutto il Rinascimento". Nelle vicinanze del Palazzo Ducale, si può visitare il Duomo, una sostituzione neo-classica della Chiesa Rinascimentale. Il visitatore sarà sicuramente interessato alla visita di altri importanti monumenti come la Fortezza Albornoz, dalla quella si puo' ammirare uno splendito panorama, l'Oratorio di San Giovanni, la cui facciata e' decorata con splendidi affreschi del XIV secolo, e naturalmente la casa natale di Raffaello dove possono essere ammirate le famose tavolazze e gli strumenti.
Info: http://www.informagiovani-italia.com/cosa-vedere-urbino.htm#ixzz2OSsjvxiJ

Gubbio, 58km da Montalfoglio

Il territorio del comprensorio turistico è collocato nell'area nord-orientale dell'Umbria, al confine con le Marche (est). Zona prevalentemente montuosa, delimitata ad est dalla catena appenninica e ad ovest dalla valle del Tevere, è ricca di bellezze naturali e tesori d'arte dove storia, cultura e paesaggio convivono in una simbiosi armonica. Accanto a centri storici di straordinaria bellezza e suggestione che conservano testimonianze eccellenti dell'epoca medievale, offre una natura con ambienti incontaminati e produzioni artigianali artistiche che testimoniano la maestria secolare di una consolidata abilità.
Info: http://www.comune.gubbio.pg.it/

Gradara, 65km da Montalfoglio

l percorso si snoda tra le viuzze della cittadella, situata su un colle all'interno di una doppia cinta muraria, da dove si ammirano suggestivi panorami sulla Riviera Romagnola e sul Montefeltro. Nel castello di Gradara, oggi museo statale, si visitano ben 14 stanze tutte arredate con mobili antichi e opere d'arte, tra cui la pala di Santa Sofia di Giovanni Santi e una terracotta di Andrea Della Robbia. Tra i vari ambienti i più significativi vanno menzionati quelli decorati con affreschi alcuni attribuiti al pittore bolognese Amico Aspertini come il camerino di Lucrezia Borgia, la sala della Passione e la sala del Consiglio, la camera dei Putti  al pittore Girolamo Marchesi ma la stanza più  suggestiva è senza dubbio la camera da letto di Francesca, in cui si racconta la famosa tragedia dei due amanti che Dante ha immortalato nel V Canto dell'Inferno.
Info: http://www.artuvisite.com/castello-di-gradara.php

Parco regionale del Conero, 84km da Montalfoglio

La SPIAGGIA DI MEZZAVALLE è una bellissimo tratto di spiaggia bianca libera in sassi e ghiaia, raggiungibile a piedi attraverso un ripido sentiero a nord di Portonovo o via mare in barca. Priva di stabilimenti, sono presenti a Mezzavalle docce, servizi ed un ristorante.
Ci si arriva: in auto, Strada provinciale del Conero, direzione Portonovo; poi a piedi, lungo due sentieri che scendono il fianco di un greto, uno più lungo ed intricato, l'altro più corto ed ripido.
La BAIA DI PORTONOVO caratterizzata da sassi bianchi levigati, a tratti è libera ed a tratti attrezzata. Vi insistono una varietà di ristoranti di pesce con terrazza sul mare. Amata dai surfisti che ivi si ritrovano al soffiare di scirocco ed ostro. Ci si arriva: in auto, Strada Provinciale del Conero, direzone Portonovo; si imbocca una strada che scende lungo il fianco del monte e, in caso di sua chiusura al traffico, è previsto un bus navetta dal parcheggio in alto.
Info: http://www.parcodelconero.com/

Loreto, 90km da Montalfoglio

A chi passa lungo l'autostrada, che collega Bologna al sud d'italia, Loreto, con il profilo inconfondibile del suo Santuario e la maestosità del Palazzo Apostolico, si impone subito col fascino delle cose belle, che suscitano curiosità e voglia di saperne di piu' su questa cittadina. Posta su un colle a 127 metri di altezza, con circa 12.000 abitanti, a due passi da un mare che è un incanto e in una regione dove ogni contrada, anche la piu' piccola, conserva tesori d'arte e memorie storiche come in pochissimi altri angoli del mondo. Non sono remote le origini di questa città. In un elenco di chiese soggette al vescovo di Recanati,redatto nel 1249, di Loreto non si fa memoria, perchè, - e qualcuno dice che è un unicum, - stiamo parlando di un centro abitato generato dalla presenza di un santuario. Per questa ragione, la storia di Loreto di intreccia lungo i secoli con le vicende del suo santuario.
Info: http://www.comune.loreto.an.it/
Condividi su Facebook Condividi su Twitter